20 febbraio 2018 | Comunicazione
Creare valore comune attraverso la condivisione
Il Corporate giving per fare bene all’azienda e alla comunità
by Daniela Natale
Redazione Metropolitan ADV

In Europa, e in qualche città illuminata d'Italia, esiste già da tempo il Corporate giving.

 

Si tratta di una forma di filantropia che coinvolge aziende e lavoratori verso la produzione di un valore comune.
Un impegno, non necessariamente economico, lontano dal vecchio concetto di sponsorizzazione, in quanto prevede una condivisione più ampia e profonda del progetto.

 

Esistono diverse tipologie di Corporate giving che prevedono:
1. il mettere a disposizione in maniera gratuita le proprie competenze professionali
2. le iniziative a sostegno di organizzazioni di Terzo settore, che l’azienda può supportare con interventi economici e/o mettendo a disposizione le proprie risorse umane
3. l'iniziativa del singolo lavoratore che svolge volontariato e chiede all’azienda il riconoscimento di un certo numero di ore regolarmente retribuite

 

Considerati i bisogni sociali, sempre più vicini alle emergenze, il Corporate giving è un'opportunità per l'azienda che sente di voler contribuire alla crescita del proprio territorio, ma anche delle proprie risorse interne... il tutto senza rinunciare ad un ritorno in termini di branding che valorizza anche l'immagine aziendale.